Come prendersi cura della propria salute mentale
Riconoscere i propri punti di forza e rispettare i propri limiti
Il tempo dedicato a conoscere meglio se stessi è prezioso, per esempio leggendo, parlando con amici e familiari, o usufruendo di uno sguardo professionale sulle proprie azioni. Questo può aiutare a identificare le proprie capacità e ad accettare i propri limiti.
Prendersi cura di se stessi e del proprio corpo
Che sia un’attività fisica o una passeggiata, l’importante è muoversi e cambiare aria. Le fasi di attività possono essere seguite da momenti di riposo che consentono di vedere le cose con un certo distacco. Anche uscire, da soli o in gruppo, favorisce il rilassamento. Una sessualità soddisfatta o una spiritualità ben vissuta possono anch’esse arrecare beneficio alla salute psicologica.
Coltivare la creatività e le proprie competenze
Le attività creative permettono di esprimere emozioni positive o negative in modi diversi dalle parole. Inoltre, imparare cose nuove e sviluppare le proprie abilità stimola la mente, rafforza l’autostima e spezza la routine.
Tessere e coltivare legami intorno a sé
È importante incoraggiarsi ad andare verso gli altri, e aprirsi per tessere legami. Parlare e ascoltare aiuta a mettere ordine nelle proprie idee e contribuisce ad allentare le tensioni.
Illustrazione: Freepik
Testo: santepsy.ch
Leggere l’articolo in versione integrale: https://www.santepsy.ch/it/pages/tout-au-long-de-la-vie/cosa-fare-per-prendersi-cura-della-propria-salute-mentale-77